logo-prince-punto-it-italia

Love 2 The 9s, Il Tributo di Tommy

Paisley Park, Chanhassen, Minneapolis

Il 10 Febbraio 2023 siamo invitati ai mitici studios di Minneapolis per una serata indimenticabile. Tommy Barbarella, storico tastierista di Prince, e Julius Collins si esibiranno in un concerto acustico omaggiando Prince.

Se di Tommy sappiamo già tutto, è bene ricordare come Collins facesse parte della band chiamata “Black Julius” e cantante nella canzone “Dr. Combo di Mambo”.

Biglietti Concerto

Come recita il sito ufficiale di Paisley Park, tutti gli invitati inizieranno la serata con un’esperienza attraverso la storia di Prince passando per il museo per poi accomodarsi nel soundstage.

Due le tipologie di biglietto, un semplice posto riservato ad un tavolo con cena di tre portate oppure un’esperienza VIP che oltre a museo e cena esclusiva davanti al palco aggiunge la possibilità della visita dello storico Studio B.

Nota a margine il parcheggio all’interno della struttura è limitato, l’organizzazione consiglia il carpooling per arrivare all’evento.

Il prezzo? il solito affarone, da 150$ a 225$ per una serata esclusiva! 

Andrea Galbiati

Andrea Galbiati

A 15 anni la folgorazione con "Lovesexy", da li un crescendo di emozioni. Fondatore del sito Prince.it
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Categorie

.

FAQ

Il Giovane Prince Diventa Digitale ... Pre fame NFT

Introduzione agli NFT

Una introduzione al mondo degli NFT è doverosa prima di iniziare a parlare del progetto di Robert Whitman. Negli ultimi anni molti di noi avranno sicuramente sentito parlare di questi “oggetti” misteriosi, gli NFT.

Ma cosa sono? partiamo dalla definizione, NFT è l’acronimo di “NON FUNGIBLE TOKEN”, tradotto letteralmente in Token Non Fungibili. In italiano la parola fungibile indica un bene che, non avendo specifica individualità, può tenere l’uno il posto dell’altro agli effetti giuridici (come ad esempio il denaro). Partendo da questa definizione è facile comprendere come la non fungibilità del Token indichi la sua unicità. Ecco che il nostro NFT diventa una sorta di certificato di proprietà univoco che attesta il possesso di un prodotto digitale, sia esso un’immagine o un video.

Ma com’è possibile tutto ciò e come digitalmente si possa possedere il diritto univoco su un’immagine? Ci viene in soccorso il Bitcoin, o meglio la tecnologia che sta dietro di esso. La blockchain, in parole semplici, è una serie di stringhe di codice molto lunga che garantisce in modo sicuro la sua unicità. Gli NFT nascono qualche anno fa nel settore gaming, come rappresentazione di card virtuali o di gif animate, ma ben presto vengono usati in altri settori tra cui l’arte e la musica.

Il Progetto Pre Fame

prince-book-libro-pre-fame-immagine-02
prince-book-libro-pre-fame-immagine-01

Abbiamo discusso qualche anno fa sull’uscita di questo splendido libro di Robert Whitman intitolato “Prince Pre-Fame”, bene lo stesso Robert ha deciso di trasformare l’intero libro in un NFT. Se il libro è stato stampato in 1.100 copie, qua abbiamo a disposizione 1.977 “copie” delle immagini contenute nel libro. Se per l’edizione cartacea avevamo la numerazione a mano e l’autografo del maestro Whitman, qua possederemo oltre ai file in alta risoluzione dell’NFT che certifica la proprietà. 

Il prezzo? il solito affarone, per soli 257,05$ (al momento in cui scrivo) potrete acquistare l’intero libro … ma attenzione, il prezzo è legato alla crypto valuta ETH, quindi il suo valore potrebbe mutare. E visto che i numeri sono importanti il prezzo in crypto è stato fissato a 0.1977 ETH.

Guida all'acquisto dell'NFT

Abbiamo provato per voi a simulare un acquisto dell’NFT per capire la procedura. Per prima cosa dovrete collegarvi alla pagina web del libro, vi apparirà un breve video di presentazione e più sotto la pagina di acquisto. Le possibilità sono due, acquistare gli NFT tramite crypto accedento al vostro wallet metamask, oppure per chi non ha dimestichezza con il mondo delle monete elettroniche tramite la propria carta di credito.

prince-pre-fame-nft-screenshot-01

La procedura con carta di credito è estremamente semplice, basterà cliccare sul terzo pulsante partendo da sinistra “MINT WITH CREDIT CARD”. In realtà la stessa schermata vi apparirà se deciderete di acquistare con le vostre crypto.

prince-pre-fame-nft-guida-acquisto-carta-credito-01

Cliccando sul seconto pulsante in basso “BUY WITH CREDIT CARD” vi si aprirà una finestra pop up, il servizio è offerto da crossmint.io, quindi avrete bisogno di creare un account. La procedura è semplicissima e intuitiva, vi verrà richiesta una mail dove sarà inviato un codice alfanumerico a titolo di password.

Non vi resterà che cliccare sul tasto verde in basso “CONTINUA”, si aprirà una nuova finestra pop up dove potrete finalmente completare l’ordine.

prince-pre-fame-nft-guida-acquisto-carta-credito-03

I più attenti noteranno che nel carrello ci sono 2 articoli, aprendo la tendina infatti si noterà che oltre i 252,96 dollari al momento in cui scriviamo dovremo pagare 4,09 dollari a titolo di “Ethereum Network Fees”. Le gas fee sono commissioni pagate dagli utenti per compensare il dispendio di energia necessario per elaborare e convalidare le transazioni sulla blockchain di Ethereum.

Vi ricordo che i prezzi variano di continuo in base alle quotazioni delle cryptovalute.

Nel caso in cui invece possedete già un wallet con MetaMask non dovrete fare altro che connettervi con esso. La procedura è semplice sia da mobile che da desktop. 

Conclusioni

Lascio trarre a ognuno di voi le somme di questa operazione, cyber-marketing o bufalona? Credo che la copia cartacea abbia un valore affettivo, morale ed anche economico impareggiabile … ma attenzione, il mondo virtuale può regalarci inaspettate sorprese. Può essere un buon investimento? chissà … io il mio NFT l’ho preso.

Andrea Galbiati

Andrea Galbiati

A 15 anni la folgorazione con "Lovesexy", da li un crescendo di emozioni. Fondatore del sito Prince.it
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Categorie

.

FAQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *